[Al meglio di 5] I miei 5 Smalti must-have del momento

... C'era forse bisogno di creare una nuova rubrica per il blog? C'era? C'era?
Forse no. 
Eppure eccola qua!

Salve, ranocchie dell'est! 
Questa nuova rubrica nasce con l'intenzione/sfida di raccogliere almeno 5 prodotti di un determinato settore che rientrano tra i miei preferiti: quest'oggi tocca agli smalti per unghie, argomento ancora trattato veramente di rado su questo blog. 

Doverosa premessa: al rapporto scrive una rosicchiatrice accanita di unghie e pellicine delle mani. Ricordo di aver cominciato questa poco igienica e indiscutibilmente poco elegante pratica alla tenera età di 4 anni; è stato più o meno vicino alla nascita della mia sorellina, e credo facesse parte di un atto di ribellione (così come la pipì a letto...) dato proprio dallo spodestamento dal trono di figlia unica ed amata. (FREUD, SPICCIAME CASA!)
Ad ogni modo: per questo dato motivo, non sono un'appassionata di manicure e pedicure. Tra le mie altre turbe mentali, però, c'è quella dell'ordine e della pulizia, motivo per il quale DETESTO quando le mie unghie non sono curate (soprattutto quelle dei piedi, che sono i più belli della mia famiglia, e quindi d'estate li celebro come la peggiore delle feticiste). 
Sì, possono essere corte, con pellicine sanguinolente vicino: però devono essere almeno dritte e perfettamente pulite. Quindi, se non uso uno smalto colorato, di sicuro passo almeno quello trasparente (stesso discorso vale per i miei pieducci). Ovviamente intervallo (ed è bene farlo) lunghi periodi in cui le unghie (soprattutto quelle dei piedi) stanno libere da smalti e altro, però in genere tendo a tenerle piuttosto curate. 

N.d.r.: Un altro giorno vi parlerò del disturbo OCD che provo verso le sopracciglia, e su quanto mi disturbi vedere ricrescite di peli su me e sulle donne a me vicine. Roba che le strapperei anche a manate. 

ANYWAY! Pur non essendo una grandissima fan degli smalti, mi piace averne alcuni che posso variare. In genere decido di usarne certuni piuttosto che altri per questioni di umore, o di lunghezza dell'unghia. 
Tendo a portare, come vi dicevo, le unghie abbastanza corte (oltre al fatto che le rosicchio, ho anche le mani piuttosto piccole, per cui le unghie lunghe lunghe non mi starebbero nemmeno bene), e quindi prediligo smalti dalle tonalità chiare/pastello. Ho molto amato il trend dei nude/french manicure, motivo per il quale vi mostro subito il primo smalto che ritengo mi stia bene anche con le unghie corte: 


Essence Colour & Go, n.162, Dare it nude


Sebbene dalla foto spicchi la componente rosa, in verità è prettamente color tortora leggermente rosato. Un Balkis chiaro, direi (che citazioni colte!). E' lo smalto che attualmente ho sulle mani, in quanto, avendole belle abbronzate, non mi fa sembrare un cadavere. In effetti, portandolo d'inverno, si rischia l'effetto morto da 3 giorni. Però per questa stagione estiva-autunnale lo trovo perfetto. Elegante, portabile, mette subito l'unghia in ordine. La durata è abbastanza buona, la stesura un po' difficile: il pennellino è di quelli grandi, però il colore prima di essere pieno ha bisogno di almeno due-tre passate
Lo potete trovare in tutti gli stand Essence, tra la Coin e l'Oviesse per un prezzo inferiore ai 3 euro.  


Kiko, n. 275, Nero


Classico dei classici. IL NERO. 
Dal profondo passato (ma pure ora) da ragazzina w l'oscurità le tenebre w robert smith eeee è rimasto impassibile con me, negli anni. Lo adoro sia sulle mani che sui piedi (su questi ultimi, però, solo d'estate col piede abbronzato). Questo trovo stia bene con qualunque lunghezza d'unghia, e lo porto soprattutto quando voglio sentirmi assolutamente a mio agio (lo so, sono un tipo strano, rispetto all'80% di voi che leggete). Mi fa sentire un po' bambina e un po' cattiva, e la cosa mi da sicurezza. 
Pienissimo anche con una sola passata (ma meglio farne due), dura anche 5 giorni (mi raccomando il base coat sotto!), il pennellino è quello classico, piccolo e lungo. 
Si trova spesso in offerta (anche adesso!) a 1,90€, presso tutte gli store Kiko. 




Kiko, n. 362, Rosso Papavero


Questo è il tipico smalto da: non voglio esagerare. E' un rosso con una grande componente di bianco: il color "papavero" è proprio perfetto per descriverlo. Mi piace sia sulle mani che sui piedi, specialmente per la stagione primaverile-estiva, quando ancora la pelle è bella chiara e ha bisogno di un punto di luce. 
Anche questo ha le stesse caratteristiche del fratellino nero, con la differenza che a volte, per un effetto ancora più pastello, preferisco fare una sola passata. Lo trovate anche lui da Kiko, molto spesso a 1,90€.



Sky Kisses, n. 122, Moulin Rouge



Questo smalto l'ho comprato (in super offerta, tipo 1 euro) in sostituzione di quello Essie tanto decantato (Wicked, ve ne ho parlato la prima volta QUI) su questi lidi. L'ho trovato presso una catena di profumerie siciliana, Griffe, ma ho visto questo marchio anche alla Coin qualche volta. 
Ovviamente, le sue prestazioni non sono neanche lontanamente paragonabili agli smalti Essie: però, il colore, è praticamente identico, forse ha una punta in più di rosso che invece Wicked non ha. Mi piace molto sulle unghie soprattutto dei piedi, però solo quando sono abbronzati; sulle mani, invece, lo metto solo quando mi manca quello nero. Non so perché, mi sembra che mi invecchi le mani! :D 



Meh, è inutile che vi descriva cos'è :D 



Ovviamente, tutti gli smalti che metto, sono corredati prima da un base-coat, e dopo dal top-coat. Ho trovato in questo smalto Kiko (di solito è quello che costa di più negli stand, a prezzo pieno mi par intorno ai 4,90€) tutto quello che mi serve. Fa durare un sacco lo smalto e protegge l'unghia dal colore degli smalti scuri. Negli anni ho provato anche quello semplicemente trasparente, sempre di Kiko (il n. 200) e fa il suo stesso lavoro. Questo, però, in più ha che si asciuga molto rapidamente
Anche usato semplicemente come smalto trasparente ha un suo perché: molto carino e da all'unghia un aspetto abbastanza sano. 




Questi sono i miei tristissimi swatches sul foglietto (notiamo la grafia da quattordicenne)!



E voi? Quali sono i vostri smalti preferiti?
Anche voi li variate a seconda dell'umore?
Ma soprattutto: anche voi avete Freud che vi pulisce il bagno?

Baci e abbracci!
xoxoxo

2 commenti:

  1. Maaamma mia, quanto odio i peletti delle sopracciglia a destra e a manca. Avrei voglia di estirparli sottopelle ancor prima che abbiano il tempo di PENSARE di nascere. Parlando di smalti e unghie, sono la persona più noiosa e pigra al mondo. Al momento ho cestinato tutti gli smalti secchi e strasecchi e mi limito al mio solito nude (che amo alla follia), il CC di Collistar 'Cameo': si asciuga in un nanosecondo e non si sbecca affatto per i primi tre o quattro giorni. Per il resto vorrei tentare anche io la via del nero ma per quanto sono impanicata e imprecisa farei un impiastro, ma proverò e ti farò sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah brava! Sii temeraria!
      Piuttosto questo smaltino Collistar.. andrò a guardarlo proprio *_*

      Elimina