[REVIEW] Shampoo Girasole & Arancio Dolce, La Saponaria

Ehm... lo so, lo so. Sono una pessima blogger :'(
Non tenterò di giustificarmi a lungo: ma, davvero, è stato un periodo molto intenso. Da un lato ho cominciato seriamente ad arredare casa, a darmi ai DIY di Pinterest come se non ci fosse un domani; dall'altro i lavori per il Master cominciano a diventare sempre più impegnativi, e richiedono tutto il mio sforzo mentale (e fisico, tipo che mi addormento tardissimo la sera e mi sveglio prestissimo al mattino). Cioè, intendiamoci, sono ben felice di fare tutto questo: solo che poi, quando ho due minuti di tempo, riesco solo a spiaggiarmi sul divano con faccia inebetita, e le uniche cose che mi è possibile fare sono cadere nel baratro del sonno, o farmi due risate con Modern Family.

MA! Stamattina c'è una bella giornata di sole caldo, i compiti da fare li posso momentaneamente accantonare, e non ho più scuse: devo tornare a scrivere!
E oggi scriverò di uno shampoo che si è confermato essere AMORE sui miei capelli, sebbene la blogosfera sia totalmente spaccata a riguardo: c'è chi come me lo ama, ma tantissime lo odiano.





Sì, lasciamo perdere i miei fondali delle foto veramente pessimi... 
Io l'ho preso da Bio&Beauty (QUI il post haul!) ormai quasi di un mese fa, e da allora lo uso in combo con uno shampoo adatto ai capelli grassi.
Come potete vedere si tratta di un flacone di plastica bianca che contiene ben 200ml di shampoo per un PAO di 6 mesi. Il prezzo, un po' ovunque, è di 8 €.




Come recita la confezione (non so se riusciate a vederlo), la formula è concentrata, ed è consigliato aggiungere fino ad 1/3 di acqua per diluirlo.

Io posso dirvi di averlo usato in entrambi i modi e di essere rimasta estremamente soddisfatta ugualmente. Nel caso dell'utilizzo puro, senza diluizione, consiglio (così come faccio io) di usarlo solo dopo una prima passata con altro shampoo, in modo tale che il capello sia già deterso e abbondantemente bagnato. E, soprattutto, per fargli fare schiuma, ne basta veramente pochissimo.
Altrimenti, in un rapporto di 1/3, la schiuma chiaramente si triplica e, a mio dire, può essere usato anche da solo in tranquillità, senza alternarlo.
La consistenza non è né troppo liquida, né troppo "gelatinosa" e ferma. Si presta, dunque, ad un utilizzo a piacimento proprio grazie a questa particolarità.

In entrambi i casi, i miei capelli risultano sgrassati, leggeri e pulitissimi: quindi, nonostante sia uno shampoo destinato ai capelli secchi, io (che, per chi fosse nuovo, ho i capelli che si sporcano facilmente: grassi sulla cute e normali sulle lunghezze) mi trovo divinamente bene proprio perché trovo che mi lavi i capelli in modo ineccepibile. Con tutto lo smog a cui sono sottoposta, i capelli riesco comunque a lavarli anche dopo 3 giorni abbondanti. Una goduria per chi vive nelle grandi città in cui non c'è molto ricambio d'aria :S
Inoltre, non sento minimamente il bisogno di usare il balsamo, in quanto i capelli (anche se non perfettamente) risultano districati e morbidissimi - specialmente una volta asciutti. 

Sicuramente, questo dettaglio dipende dall'INCI e dal succo di Aloe posizionato subito dopo l'acqua:

Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Coco-Glucoside, Sodium Coco-Sulfate, Linum Usitatissimum Seed Extract Seed Oil*, Linalool, Helianthus Annuus Extract*, Glyceryl Oleate, Moringa Pterygosperma Seed Extract, Sodium Lauroyl Glutamate, Saccharide Isomerate, Citrus Aurantium Amara Peel Oil, Citrus Aurantium Dulcis Peel Oil Expressed*, Pelargonium Graveolens Flower Oil*, Citrus Grandis Peel Oil, Glycerin, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol, Sodium Dehydroacetate, Citronellol, Potassium Sorbate, Sodium Phytate, D-Limonene, Limonene, Geraniol, Maltodextrin, Sodium Citrate, Sodium Chloride, Citric Acid.

*da agricoltura biologica. 

Scusate se non mi sono messa ad evidenziare i verdi e i gialli, ma c'è un sacco di difficoltà nel capire davvero quali siano XD sul Biodizionario alcuni ingredienti non ci sono, su altri siti vengono classificati come rossi, altri come gialli... Non so! Sta di fatto che come certificazioni ha quella biologica di "Suolo&Salute" e Vegan




Quindi, state tranquilli! Vi mettete sulla capoccia robbabuona!

Devo dire, infine, che se dovessi scegliere tra questo shampoo e l'altro della casa che ho provato (l'Extravergine, che ho recensito QUI)... sceglierei comunque questo! In ogni caso, una volta finito, vorrei provare l'altro della casa, quello destinato proprio ai capelli grassi ^_^

E voi? Avete provato gli shampoo de La Saponaria?
Che ne pensate?
xoxoxo

15 commenti:

  1. Ciao! Io li ho provati entrambi, sia questo che quello extravergine, premetto che ho i capelli fini, lunghi e trattati con tendenza a seccarsi. Devo dire che l'extravergine funziona molto bene solo se si lavano i capelli tutti i giorni perché utilizzato normalmente anche ogni 2 gg non lava a sufficienza, infatti mi ci sono trovata benissimo quest'estate al mare lavandoli tutti i giorni. Invece con questo qui all'arancio dolce non mi ci ero trovata benissimo purtroppo, sui miei capelli era troppo aggressivo e alla lunga me li ha seccati un pochino, infatti c'è scritto che è adatto ai capelli secchi ma secondo me non lo è, tra l'altro me li annodava molto! :) :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà proprio perché c'è l'Aloe che è molto sgrassante, ed è il motivo per cui a me piace un sacco XD però in effetti è un po' strano che chi ha i capelli secchi lo ha odiato... dovrebbero ribaltare le etichette :D

      Elimina
  2. Interessantissimo *_* Mi hai tolto il dubbio che non sia adatto per i capelli grassi, che era quello che più temevo. Io ho provato quello Salvia e Limone (buonissimo, DEVI provarlo) e un campioncino di quello extravergine eoni fa, ma non mi aveva colpito... Vorrei riprovarlo ora per vedere un po', ma non mi rischio ad acquistarlo in full size da subito. :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì, appena lo finisco sarà l'altro che proverò *_*

      Elimina
  3. sono sempre stata tentata da questo shampoo perchè non mi convinceva...e invece....grazie mille

    RispondiElimina
  4. Lo sai che sto cercando uno shampoo ecobio, no? Quindi continua pure a sfornare recensioni su tutti gli shampoo che vuoi, io vado a prendere il taccuino XD

    RispondiElimina
  5. Usato anche io e mi è piaciuto molto, unica nota negativa è che purtroppo, con questo shampoo i miei capelli si sporcavano subito, tipo già due giorni dopo. Tolto questo è sicuramente un ottimo shampoo per lunghezze da normali a secche! *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zì! Io pure mi sono accorta che usandolo ad ogni shampoo (anche alternato) stava diventando esagerato XD d'ora in poi un lavaggio sì e uno no u_u

      Elimina
  6. Ho sempre avuto i capelli grassi, ma dopo un periodo in cui nessuno shampoo sembrava più funzionare su di me, ho voluto dare un'opportunità a questo, nonostante fosse indicato per capelli secchi. Devo dire che mi ci sono trovata benissimo e ne ho acquistata una seconda confezione. Nel mio caso l'ho sempre usato senza diluirlo e non ho avuto nessun tipo di problema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì menomale che non sono l'unica ad aver riscontrato la stranezza della dicitura "capelli secchi" XD

      Elimina
  7. Questo è stato il primo shampoo ecobio che ho provato... Mamma mia quanti bei ricordi!!!!

    RispondiElimina