[Kitchen Stuff] It's PEANUT BUTTER biscuit TIME! * vegan approved *

Siete pronti? 

NO, DICO: SIETE PRONTI

E' L'ORA DELLA GELATINAAAAAAA AL BUURRO D'ARACHIDII

 


Stamattina con mia madre abbiamo fatto la spesa: essendo io (ma soprattutto lei!) una golosona allucinante, quando siamo insieme finisce che qualche porcheria (nel senso di cosa goduriosa, ovviamente) la prendiamo sempre.
Oggi, al negozietto biologico, sono incappata in lui:




Questo ingrediente ha sempre suscitato in me non poca curiosità: essendo una figlia della televisione, posso affermare con certezza che il burro d'arachidi è un must dei sandwiches americani, siano essi salati o dolci. Poi si lamentano che sono ciccioni, ma va!

Non mi sono mai azzardata prima d'ora a comprarlo, poiché ho sempre pensato che mi avrebbe fatto sviluppare un certo tipo di dipendenza (io sono facilmente drogabile): però oggi, complice il fatto che fosse 100% burro d'arachidi e nient'altro (di solito lo allungano con l'olio di palma e altri agenti schifezzini), che era lì e non costasse una fortuna (3,50€ per un prodotto biologico sono pochi, fidatevi)... abbiamo detto: MASSI', cediamo alla curiosità.

A pranzo abbiamo mangiato alla velocità della luce per poter arrivare al momento degustazione, e...

NO. Mangiato da solo è una delle cose più oscene del pianeta :S
O meglio: non ha alcun senso, è super pastoso e sembra che tu lo debba masticare per 900 anni consecutivi prima di mandarlo giù.

Quindi, siccome aspetto il ciclo e sono, con i dolci, alla pari di una micetta con l'aringa (lo so, se non metto almeno un animale nei miei paragoni non mi piaccio), ho detto: perchè non farci dei biscotti? In fondo, è solo un altro modo per sbarazzarsene prima!

...

CREDICI, CATERINA, CREDICI.   
... 

HO FATTO LA ULTIMATE BONTADE DEI BISCOTTI.



INGREDIENTI



  • 100 gr. Farina Integrale (io ho usato la Farina Maiorca, un'antica farina di grano tenero)
  • 50 gr. Farina di Kamut 
  • 50 gr. Cioccolato fondente
  • 40 gr. Burro d'Arachidi
  • 50 gr. di Zucchero di Canna Integrale
  • 25 gr. di Olio EVO
  • 1 pizzico di lievito
  • Acqua FREDDA per allungare l'impasto
 

SOSTITUZIONI

Ancora una volta ho utilizzato farine un po' particolari, lo zucchero di canna e ho evitato il burro: è chiaro che niente vi impedisce di fare tutti i 150 gr. di Farina 00, o Farina 0, o Farina chevvipiaceavvoi. O di smezzare altre farine (anche in altre combinazioni). 
Così come anche l'olio (sebbene giuro che non si sente) può essere sostituito da burro/margarina e lo zucchero integrale da quello bianco. Io cerco di usare sempre farine e zucchero alternativi per non piallarmi un mattone nello stomaco - ma soprattutto perchè fanno meno male
No. Non sono cose dietetiche: sono ingredienti trattati diversamente, più allo stato grezzo. Di conseguenza ci cibiamo di nutrienti veri, non di ingredienti troppo processati che fanno solo peggio! Lo preciso perché magari molti pensano che le cose vegane, vegetariane, senza glutine o altro facciano dimagrire... no. :D 

Semplicemente fanno ingrassare in modo diverso, ahahaha!



PROCEDIMENTO




Preriscaldate il forno e dopo di che... Unite tutto

Procedete con le farine, lo zucchero, il pizzico di lievito; date una mescolatina veloce e poi unite l'olio, il burro d'arachidi e il cioccolato (potete decidere se lasciarlo a pezzettoni, o farlo sciogliere... io ho optato per la seconda, e quindi l'ho passato velocemente al microonde con un goccino di latte d'avena). Mescolate velocemente e create una palla. Per aiutarvi a rendere il composto più omogeneo aggiungete acqua fredda (di frigo): in questo modo gli ingredienti si fisseranno l'un l'altro (non chiedetemi per quale stregoneria). 

Fatto ciò vi troverete per le mani un composto appiccicosissimissimo ma facilmente lavorabile: staccate man mano delle palline e modellatele con le mani - oppure stendete la palla e con un coppapasta create dei biscotti non troppo alti.



Io ho preferito fare delle palline perché mi pesava il sedere a infarinare una spianatoia e prendere le formine e tutto volevo mangiarli in fretta ed era già tardi.
Con i rebbi di una forchetta ho un po' appiattito le palline e poi ho infornato.

160° per 15/20 minuti, forno statico

Fate la prova stecchino: i biscotti rimangono sì morbidissimi, però lo stecchino deve uscire pulito, e il biscotto non dev'essere ancora incollato alla carta forno. 





Signore e signori, menomale che ne ho fatti appena 16 e che siamo 4 in casa (più il mio ragazzo, 5) e che stasera spariranno. PERCHE' MAMMAMIACHESSOBBUONI

Provate per credere.

E poi mi ringrazierete!


Vi ricordo che c'è il giveaway in corso! Cliccate qui per il post, e qui per le regole di partecipazione :) 


Buon appetito eeeeL'ORA DELLA GELATIIINA!

XOXO

2 commenti: