[DIY] A tiny pot for big heavy eyes * Un Contorno-Occhi Home Made !


Vi mancavano i miei esperimenti, eh? Sì, come no.

Nel feed di Bloglovin' oggi mi è comparso questo post di Carlitadolce, famosa Youtuber che, devo ammettere, è stata la prima ad avvicinarmi al mondo degli spignattamenti casalinghi/cosmetici eco-bio. Nel tempo continuo a seguirla, sebbene ritengo che da un anno a questa parte non produca più nulla di davvero interessante e innovativo; e infatti questa ricetta che sto per proporvi è tratta da un suo video di almeno 3 anni fa.

Parliamo di Contorno - Occhi: un magico prodotto che fino a qualche mese fa poteva tranquillamente vegetare tra gli scaffali dei negozi, in quanto non ho mai prestato abbastanza attenzione alla sua importanza. Poi d'un tratto l'ho capito. 
L'età avanza, le rughe pure (nel mio caso qualcosa c'è, ahimè)... quest'anno faccio un quarto di secolo... è il caso di correre ai ripari ora, prima che sia troppo tardi .____.

Il post di Carlita mi è giunto a fagiuolo: qualche giorno fa da Bottega Verde ho acquistato l'Olio di Rosa Mosqueta puro - che è parte integrante della ricetta; inoltre, tra le scartoffie di campioncini siliconici di mia madre ne è spuntato uno di Acido Ialuronico di Collistar, che è l'ideale per le piccole rughe di espressione.

E poi avevo ricevuto per Natale un carinissimo set da viaggio di jar e contenitori per shampoo e creme (quelle da aereo, per intenderci): questo che ho usato è grande più o meno quanto una monetina da 5 centesimi *__* puccioserie che mi sono sopraggiunte in aiuto, quest'oggi.




Non ho seguito la ricetta come quantità/ingredienti alla lettera, per cui, se per caso desiderate replicare quello che ho fatto oggi sappiate che vi verrà tipo, in totale, un cucchiaino di prodotto XD
Che dovendo essere usato solo per il contorno occhi, vi può anche durare un bel po' - e poi ne va usata una punta, davvero.

Ingredienti

  • 1 cucchiaino scarso di Gel di Aloe 
  • 1 cucchiaino scarso di Acido Ialuronico
  • 3 gocce di olio di Rosa Mosqueta
  • 3 gocce di Olio di Argan

 L'Acido Ialuronico


Come vi dicevo, ho trovato questo campioncino tra le cose di mia mamma: l'INCI di questo prodotto, a parte qualcosa, è abbastanza verde (oltre ad avere davvero Acido Ialuronico al suo interno - non come quei prodotti che se lo inventano di sana pianta).

AQUA solvente
PROPANEDIOL Solvente, impiego di OGM
SODIUM HYALURONATE biotecnologico
HYDROLYZED HYALURONIC ACID condizionante per capelli / umettante / condizionante cutaneo
CAPRYLYL GLYCOL emolliente / umettante
SODIUM HYDROXIDE agente tampone / denaturante
PHENOXYETHANOL conservante
1,2-HEXANEDIOL solvente

Quindi, nel caso in cui vi interessaste il prodotto completo, sappiate che costa una fucilata (31 euro) ma è abbastanza valido!


Procedimento


In una tazzina da caffè ho spremuto tutta la bustina di Acido Ialuronico (ne ho ricavato circa 1 gr.) più qualche zic di quello che usa mia mamma (di un'altra marca, che però è similissimo a questo di Collistar). Dopo di che, ho aggiunto la stessa quantità (circa un cucchiaino) di Gel di Aloe.
Ho mescolato ben bene per unire le due formule e infine ho unito gli olietti: 3 gocce di olio di Rosa Mosqueta e 3 gocce di Olio di Argan (ah sì: sono misure totalmente A CASO. Decidete voi se usare gli stessi ingredienti, le stesse quantità... insomma, sperimentate!).

Mescolate bene e travasate in una jar.

Dovrebbe conservarsi a lungo (dato che non c'è acqua), perché sia il Gel di Aloe che l'Acido Ialuronico che ho usato sono entrambi formulati con il conservante.




Entrambi questi oli hanno proprietà anti-age ed elasticizzanti (specialmente l'olio di Rosa Mosqueta), quindi per il contorno occhi credo vadano stra-bene. Inoltre rendono il nostro composto finale abbastanza fluido, in modo tale da assorbirsi rapidissimamente.

L'ho usato e mi piace molto: si asciuga totalmente e quasi subito; quindi, volendo, può essere usato sia la notte che prima del trucco!

Ne basta veramente una punta minima per ricoprire tutta la zona perioculare: anche per questo vi consiglio di farne pochino!

Che ne pensate? Io proverò a usarlo da oggi in poi, e vi dirò che ne penso sul lungo periodo :)

Fatemi sapere se lo fate o se avete altri consigli ^_^
'Na baciata e al prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento