[DIY] Gel ai Semi di Lino per capelli



Salve patatini miei!
Quest'oggi voglio proporvi una ricettina sfiziosa: è abbastanza famosa, ma per un motivo o per un altro, riesce a pochi davvero bene. 
Il perché è presto detto: innanzitutto ci vogliono gli strumenti adatti e, seconda cosa... distaccatevi dall'idea di un gel rigido e manipolabile... questo non vi verrà mai così. :D

Tendo a precisarlo fin da subito, perché ho visto davvero ottocento miliardi di ricette e video, e ho provato a replicarli tutti senza il successo che speravo; poi ho capito che, per gli strumenti che ho io, ma soprattutto per gli ingredienti che si usano in questa ricetta casalinga, il risultato che si può ottenere è qualcosa di simile a un gel piuttosto liquido, simile alla consistenza dell'albume d'uovo. 
Per cui, se alla fine vi ritrovate con una consistenza simile, non disperate! I gel che normalmente conosciamo e compriamo hanno degli ingredienti addensanti che permettono la "rigidità" del prodotto. Questo, invece, è esclusivamente il risultato di ciò che estrapoliamo dai semi, con l'aggiunta di qualche altro ingrediente. Quindi è normale che non possa venire "duro" come quelli in commercio! :)

Utensili 

  • Un colino coi buchi davvero piccolini. Diciamo un enorme filtro da tè, ecco. 


  • Una pentola/padella più bassa possibile, capace di contenere per lunghezza e larghezza la griglia del colino. Io ho usato questa pentola lunga quanto un dito, era la più bassa e abbastanza grande che avessi.


Ingredienti

  • 80 gr. di Semi di Lino
  • Acqua q.b. per riempire la pentola e "coprire" i semi (io, alla fine, ho usato 1,5 lt.)
Questi sono quelli necessari. Io ho seguito una ricetta piuttosto famosa su internet, e ho aggiunto:
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino colmo di miele
  • 1 cucchiaino di succo di limone

A testa mia ho aggiunto un ingrediente che potesse "addensare" ancora di più il gel: ovvero il Gel d'Aloe vera. Ne ho messo anche qui 1 cucchiaino.



Procedimento



  • Ponete i semi di lino nel colino, che avrete precedentemente poggiato sulla padella/pentola che avete scelto. Cominciate a riempire d'acqua la pentola, finché non vedrete galleggiare i semi all'interno del colino. Devono stare proprio in ammollo, così rilasceranno il gel. 
  • Fatto ciò, lasciateli riposare per 5 minuti in questo modo, a fuoco SPENTO.






  • Passati i 5 minuti, accendete il fuoco. Per non far sì che il mio colino si squagliasse sulla pentola bollente, l'ho "sollevato" dal bordo facendo leva con due spatoline di legno. I semi, comunque, facevano ancora contatto con l'acqua (è importante che ciò avvenga, per cui premuratevi di trovare cose della giusta dimensione!).


  • Accendiamo il fuoco, basso, e lasciamo che il tutto si "cuocia" per una decina di minuti in questo modo. Di tanto in tanto, date una mescolata per far sì che il gel cominci a scendere nell'acqua (che nel frattempo arriverà quasi ad ebollizione).  


  • Passati i 10 minuti, spegniamo e copriamo col coperchio. Lasciamo a riposo per altri 5 minuti.
Lì, accanto al mio pentolone, una torta maledetta di mia sorella (La bottega della gatta ghiotta)


  • Ok, a questo punto comincia la palla al piede. :D Cominciamo a raschiare col cucchiaio sul colino e, premendo sui semi, facciamo uscire tutta la mucillagine di gel, facendola cadere nell'acqua della pentola. 
  • Fatta questa operazione, procediamo al primo filtraggio. L'acqua + gel che avete adesso raccolto nella pentola, va fatta passare in un altro contenitore, filtrandola ATTRAVERSO il colino coi semi, così ripeterete l'operazione raschiamento di cui sopra. Io ho preso un contenitore di vetro e a mano a mano buttavo l'acqua della pentola nel colino, raschiavo, acqua della pentola nel colino, raschiamento, e così via fino a finire l'acqua. 



  • Il tutto dovrà ripetersi finché non avete raggiunto la quantità gelatinosa desiderata: fate conto che io ho fatto questa operazione tipo 4 volte. L'acqua che vi rimane, a meno che non vogliate fare un ettolitro di gel, non vi serve e quindi potete buttarla. (So di gente che la beve come lassativo. Che coraggio.)


Questo è il quantitativo che sono riuscita a raccogliere finché non mi sono seccata di fare i filtraggi e il raschiamento. E' a questo punto che dovete aggiungere gli altri ingredienti: il pizzico di sale, il cucchaino di miele, limone e gel di aloe. 
E' abbastanza gelatinoso e duretto, ma ovviamente non della consistenza di un gel qualunque in commercio. Sono piuttosto soddisfatta perché sono riuscita a "pulirlo" anche di tutti i semini che rimanevano tra un filtraggio e l'altro. 

Si conserva in frigo così com'è per una settimana buona, altrimenti si consiglia anche di congelarlo nei cubetti del ghiaccio (così vengono anche delle monodosi pratiche per quando vi serve di usarlo!). 

Utilizzo

Qui sta a voi e al vostro capello. 
Io so che, sul mio capello tendente a sporcarsi in fretta, lo posso utilizzare sulle lunghezze e basta come impacco pre-shampoo. Lo spalmo, raccolgo i capelli e lo lascio in posa almeno 30 minuti. Poi lavo i capelli come di consueto. 
Il risultato è un'idratazione perfetta e i capelli sono super-districati.
Sui capelli più secchi-sfibrati, potete provare anche a usarlo come leave in e provare ad asciugarlo col phon, ma ho idea che si secchi e faccia proprio effetto "gel", quindi "fissante" e barriera, più che idratante semplice. Provate, vedete come vi trovate :)

Proverete a riprodurlo? 
Se già lo avete fatto, avete seguito altre ricette?

Fatemi sapere, mi raccomando!
BYYYYYYE!

Nessun commento:

Posta un commento